Avishai Cohen Trio

Date

16 Ott 2021

Time

22:30

Location

Auditorium Conservatorio Pierluigi da Palestrina, Cagliari
Piazza Ennio Porrino, 09128 Cagliari CA

Cost

€30,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2021

Artista

  • Avishai Cohen
    Avishai Cohen

    Avishai Cohen, bassista, compositore e cantante acclamato a livello internazionale, è uno dei più grandi bassisti jazz al mondo nonché compositore affermato con un vasto pubblico di ascoltatori, appassionati e fan al suo seguito lungo il corso della sua carriera ventennale.

    Cresce in una famiglia multiculturale, pervasa da influenze artistiche e musicali sia classiche che tradizionali. All’età di nove anni inizia a suonare il piano mentre a quattordici anni si avvicina per la prima volta al basso elettrico, esplorando un nuovo mondo che approfondirà alla Music and Arts Academy a Gerusalemme.

    Tornato a New York, il ventenne Cohen, comincia a plasmare il suo stile unico esibendosi per le strade della Grande Mela e frequentando la New School di New York, scelta che influenza il suo percorso musicale avvicinandolo al latin jazz. Dopo varie esperienze in diverse formazioni jazz, nel 1996 viene contattato dal compositore e pianista Chick Corea e firma il suo primo contratto per prendere parte al Chick Corea’s New Trio: grazie a questa preziosa collaborazione Avishai riesce a raggiungere i grandi palchi dei festival jazz internazionali e a pubblicare le sue prime quattro produzioni discografiche Adama (1998), Devotion (1999), Colours (2000) e Unity (2001) – Corea’s label ‘Stretch / Concord Records’.

    Nel 2002 fonda la tua etichetta Razdaz Recordz e pubblica Lyla (2003), Continuo (2006), Gently Disturbed (2008) e Sensitive Hours / Shaot Regishot (2008). Con la pubblicazione di Aurora (2009) entra ufficialmente a far parte dell’etichetta jazz RMI/ Blue Note con la quale pubblica inoltre Seven Seas (2011) e Duende (2012) per poi tornare alla sua etichetta con All Original nel 2014, From Darkness (2015) e Arvoles (2019).

    Cohen, insieme al suo dinamico trio protagonista delle registrazioni di Arvoles composto dal pianista e compositore azero Elchin Shirinov (che fin da piccolo ha sempre saputo di voler diventare un musicista jazz) e il creativo Noam David (batterista e compositore, il cui stile e la complessità poliritmica dei suoi suoni hanno contribuito alla crescita della scena musica in Israele e che ha affiancato Avishai per lungo tempo nel corso della sua carriera), ci farà ascoltare dal vivo il suo ultimo capolavoro discografico

I grandi maestri

Avishai Cohen Trio

Avishai Cohen, bassista, compositore e cantante acclamato a livello internazionale, è uno dei più grandi bassisti jazz al mondo nonché compositore affermato con un vasto pubblico di ascoltatori, appassionati e fan al suo seguito lungo il corso della sua carriera ventennale.

All’inizio del 2019 Avishai ha registrato il suo ultimo album Arvoles ai Nilento Studios in Svizzera. Nel nuovo lavoro sono presenti nove profonde e fresche tracce insieme ad un appassionato arrangiamento.

Arvoles, che significa albero in Ladino (la lingua parlata dai Sefarditi durante la Diaspora), è stato pubblicato con la sua Indie Label RazDaz Recordz. Il 17° disco dell’artista porta il marchio del suo DNA, è un concentrato musicale che fluttua intorno a composizioni in trio con la partecipazione dei corni in diverse tracce, un lavoro profondo e riflessivo che sa dare vera gioia: un disco con vero e rinnovato carattere musicale.

Cohen, insieme al suo dinamico trio protagonista delle registrazioni di Arvoles composto dal pianista e compositore azero Elchin Shirinov (che fin da piccolo ha sempre saputo di voler diventare un musicista jazz) e il creativo Noam David (batterista e compositore, il cui stile e la complessità poliritmica dei suoi suoni hanno contribuito alla crescita della scena musica in Israele e che ha affiancato Avishai per lungo tempo nel corso della sua carriera), ci farà ascoltare dal vivo il suo ultimo capolavoro discografico.


Cagliari | 14-17 Ottobre 2021

La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.