Camilla George

07 Ott 2023
Passato
22:00

Luogo

Sala M1 Teatro Massimo - Cagliari

Artista

  • Camilla George
    Camilla George

    Nata a Eket, in Nigeria, Camilla si è interessata alla musica fin dalla tenera età e in particolare nella fusione di musica africana e occidentale. È cresciuta ascoltando e assorbendo Fela Kuti, così come Jackie McLean e Charlie Parker. Ha iniziato a suonare il sassofono all’età di 11 anni, quando ha vinto un concorso musicale dove il premio le assegna lezioni di sassofono. Camilla ha continuato a studiare con molti grandi del jazz come il gigante del sassofono, Jean Toussaint (Art Blakey & The Jazz Messengers), Julian Siegal e Martin Speake al Trinity College of Music, dove ha conseguito un Master in Jazz Performance, oltre a ricevere la borsa di studio The Archer per la sua eccellente prestazione nel 2011. Nel 2009, è entrata a far parte della pluripremiata band “Jazz Jamaica” e si è esibita con l’ospite speciale Ernest Ranglin. Nel 2013 I Jazz Jamaica sono nominati per un MOBO award in Jazz Performance. Continuano a esibirsi ampiamente in tutto il mondo. Nel 2014, Camilla ha formato il suo progetto, acclamato dalla critica, che mette in mostra le stelle della nuova scena jazz britannica. Soprannominata “The Golden Girl of Jazz” dal quotidiano The Evening Standard, l’album di debutto di Camilla, “Isang” (pronunciato E-SANG che significa “viaggio” in Ibibio, la sua lingua madre) riceve un ampio successo dalla critica. Il suo album successivo, “The People Could Fly”, con l’ospite speciale Omar e il chitarrista Shirley Tetteh, ottiene recensioni a 4 stelle dal Financial Times e Jazzwise. Nominata per gli Urban Music Award come miglior artista jazz nel 2017 e 2018 e al Jazz FM Award come miglior strumentista 2019.

La sassofonista britannica Camilla George rende omaggio alle sue radici con le musiche del suo terzo e acclamato studio album, “Ibio Ibio” (Ever Records), Un omaggio alla sua tribù, il popolo Ibibio della costa sudorientale della Nigeria. La musica di George e saldamente radicata nelle correnti incrociate e nei groove del recente jazz britannico. Afro-beat e hi-life, hip-hop e funk sono centrali e il movimento armonico aggiunge tensione e grande interesse.

Camilla George ti aspetta il 7 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!

 

LINE UP

  • Camilla George: sax alto
  • Renato Paris: piano/tastiera/voce
  • Paul Michael: basso elettrico
  • Rod Youngs: batteria