Masterclass Music Business e Industria Musicale – Luigi Sidero

07 Ott 2023
Passato
11:30

Luogo

Sala M9 Teatro Massimo - Cagliari

Artista

  • Luigi Sidero
    Luigi Sidero

    Agente europeo per la MusicWorksInternational di Boston, una delle società internazionali più importanti per la promozione e diffusione della musica Jazz & Afroamericana, collabora con i festival più prestigiosi in Europa e con i più rinomati teatri e sale concerti da Mosca a Londra, da Belgrado a Madrid, da Varsavia ad Istanbul, da Atene a Parigi. E’ direttore artistico del festival Note di Settembre a Comacchio (5 edizioni), oltre a programmare buona parte dell’attività concertistica dello stesso Comune di Comacchio durante tutta la stagione estiva, per oltre 100 eventi sotto il cappello “Euphonie” ovvero Concerti In Natura. Promuove e coordina il comparto “pop” per gli eventi de “Giardini al Cubo”, per il Comune di Bologna e Unipol. Come musicista ha partecipato ad Umbria Jazz, Siena Jazz, Summer Jazz Workshop di Veneto Jazz. Allievo del M° Franco D’Andrea (unanimemente riconosciuto come uno dei migliori pianisti jazz europei), si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Ferrara Florenta Barbalat ed in Jazz al Conservatorio di Trento (Diploma in Alto Perfezionamento in Jazz) e al Conservatorio di Adria (Biennio Superiore Accademico in Jazz). E’ stato pianista dell’ Orient Express, suonando in molte delle principali capitali europee come Parigi, Vienna, Budapest, Bucarest, spingendosi fino ad Istanbul. Produttore e musicista poliedrico, ha lavorato come pianista e programmatore, con Fabio Concato e Arnoldo Foà nell’opera musicale Patrizia.

OBIETTIVI FORMATIVI DELLA MASTERCLASS

Avere un quadro completo sulle diverse competenze e i diversi ruoli nell’industria dello spettacolo, finalizzato alla produzione e realizzazione di concerti, al fine di strutturare con efficacia strategie per sviluppare la propria carriera come musicisti, curatori di singoli concerti e rassegne concertistiche. Comprendere le diverse fasi della produzione di un concerto, partendo dalla promozione fino alla finale messa in scena. Comprendere le caratteristiche e le tendenze del mercato culturale odierno.

Valorizzare i beni culturali e la specificità di ogni territorio, attuando operazioni di network e residenze artistiche per la crescita di un “vivaio culturale” Sviluppare e applicare efficaci strategie manageriali, marketing e di comunicazione in contesti artistici e culturali. Avere una conoscenza generale della legislazione sul mercato culturale, con specifico riferimento alla performance sul palco e alla produzione/realizzazione di concerti. Conoscenza e tecniche di base di un project management, dalla produzione dei concerti e festival.

Industria musicale:

Ruoli professionali – produzione in studio e palcoscenico – normativa generale.

Base Manageriale:

Biografie artistiche – materiale fotografico – contenuti audio e video – documentazione amministrativa – social media e web.

Concerti e tournée:

Rider tecnici – ospitalità – pianificazione del tour – gestioni – budget – cronologia del tour.

Promozione commerciale:

Piano di comunicazione – attività di propaganda pubblicitaria – aspetti promozionali – strategie per raggiungimento pubblico – rassegna stampa.

Festival:

Conoscenza dei principali festival nazionali e internazionali, modelli di produzione, residenze artistiche, scambi culturali. L’autogestione dei musicisti, esempi e panoramica sulle varie carriere priorità della band e gestione personale Ripasso generale e approfondimenti.

  • INGRESSO LIBERO
  • NUMERO MASSIMO ISCRIZIONI: 15 PARTECIPANTI
  • ISCRIZIONI A CURA DI VALENTINA SIDDI
  • LINK PER L’INVIO DEL MODULO DI ISCRIZIONE: inviare un’e-mail all’indirizzo valentina3siddi@gmail.com

La Masterclass Music Business e Industria Musicale di Luigi Sidero ti aspetta il 7 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!