Workshop Fotografico con Pino Ninfa

Date

01 Ott 2022

Time

10:00 - 21:00

Location

Teatro Massimo - Cagliari
Via E. De Magistris, 12, 09123 Cagliari CA

Ticket Giornaliero a partire da € 18,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2022

Artista

  • Pino Ninfa
    Pino Ninfa

    Pino Ninfa, sviluppa progetti sul territorio nazionale e estero legati al reportage e allo spettacolo. L’interesse per la musica e per il sociale, ha fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. In ambito musicale e in particolare nel jazz, da anni ha intrapreso una ricerca rivolta a considerare come elementi importanti e significativi i luoghi dei concerti e il loro rapporto col pubblico e non solo con i musicisti sul palco. Da diverso tempo realizza delle performance su temi che vanno dalla musica al sociale in collaborazione con diversi musicisti italiani e stranieri. L’attenzione e lo studio rivolti alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e al suo recupero, con numerose missioni nelle foreste Africane e in Amazzonia per testimoniare progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali, sono parte integrante del suo lavoro. Segue anche, in diverse parti del mondo, progetti per migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà, con particolare attenzione per l’universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e ed in ogni condizione sociale. In molti paesi, dal Sudafrica al Brasile, dal Congo all’Uruguay, Pino Ninfa sviluppa progetti di coinvolgimento e formazione giovanile attraverso la fotografia, dotando i giovani partecipanti del materiale fotografico, allo scopo di restituire una speranza magari un sorriso e a chi vive in condizioni di estremo disagio. Molte sono, infatti, le ONG con cui ha condiviso i sui progetti fra cui Emergency, Amani, Cbm, Cesvi e Prosolidar. Ha esposto in musei e luoghi prestigiosi in Italia e all’Estero. Diverse le sue pubblicazioni fra cui l’ultima: Breve sogno Eritreo di Tekle Mandar. Da Luglio 2022 il suo progetto” Entrada Proibida-Cronache Amazzoniche” frutto di dieci anni di lavori in varie parti dell’Amazzonia sarà esposto a Pallazzo Ducale di Genova e altre sedi importanti in Italia. È stato ambassador per Canon, Leica e ulimamente per il mondo Olympus.

In viaggio con la musica, nel segno del racconto

Una storia da raccontare

Workshop fotografico con Pino Ninfa

Il workshop si propone di affrontare il tema della documentazione fotografica in ambito musicale, proponendo un percorso dove la parte documentativa si affiancherà all’indagine fotografica, per cercare di superare il limite della rappresentazione di un evento.

Questa si colloca troppo spesso all’interno di canoni convenzionali, sviluppando dinamiche consuete, con poca attenzione al rapporto fra musica e immagine, impedendo, di fatto, una crescita generale sia per le modalità comunicative dell’evento, che con la ricerca di ogni fotografo.

Il workshop svilupperà l’esigenza di raccontare una storia, grazie all’uso di immagini fotografiche. Per fare questo i concerti della rassegna JAZZ IN SARDEGNA/ EJE offriranno la cornice ideale per sviluppare le idee esposte.

 

PROGRAMMA 

NB: Potrebbe subire cambiamenti. Gli orari definitivi verranno comunicati anticipatamente agli iscritti.

 

Venerdì 30 Settembre

Ore 10-13
Incontro con Pino Ninfa che introdurrà alle modalità di costruire un racconto con immagini legate alla musica jazz.

Pomeriggio Teatro Massimo Varie Location
Foto alle prove del concerto serale

Ore 21 Teatro Massimo Varie Location
Foto varie dei concerti serali del festival

Sabato 1 Ottobre

Ore 10-13
Verifica dei lavori del giorno precedente.

Pomeriggio Teatro Massimo Varie Location
Foto alle prove dei concerti serali del festival

Ore 21 Teatro Massimo Varie Location
Foto varie dei concerti serali del festival

Domenica 2 ottobre

Ore 10-13
Costruzione di una storia per ogni partecipante con le foto fatte nei giorni precedenti.
Sarà possibile aggiungere poi quelle della giornata del 2 ottobre.

Pomeriggio Teatro Massimo Varie Location
Foto alle prove dei concerti serali del festival

Ore 21 Teatro Massimo Varie Location
Foto varie dei concerti serali del festival

INFO & PRENOTAZIONI

Workshop curato da Francesca Mancini
Informazioni e prenotazioni: panci65@yahoo.it


La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.