Jerome Jinnings

Jerome Jennings è un batterista, compositore, bandleader e attivista statunitense, vincitore di un Emmy Award e riconosciuto come una delle voci più autorevoli del jazz contemporaneo. Il suo album d’esordio “The Beast” è stato inserito tra i migliori dischi jazz da NPR e ha ricevuto una nomination al prestigioso Grand Prix du Disque in Francia. Con il secondo lavoro, “Solidarity”, ha consolidato il suo impegno musicale e sociale, ottenendo ancora una volta i riconoscimenti della critica internazionale.

Jennings ha suonato e inciso con leggende come Sonny Rollins, Christian McBride, Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Ron Carter, The Count Basie Orchestra e tanti altri. Laureato alla Juilliard School di New York, è stato direttore della Juilliard Jazz Orchestra e oggi insegna jazz presso Montclair State University e Princeton University.

Attivo anche come relatore e divulgatore, Jerome Jennings porta avanti progetti educativi e di sensibilizzazione nelle più importanti università e festival, distinguendosi come una delle figure più influenti nell’educazione alla Black American Music.