NB: l’orario dello spettacolo potrebbe subire variazioni
L’artista vincitore del GRAMMY Award, Bilal Sayeed Oliver, è tornato sotto i riflettori dopo il successo dei suoi due album
pubblicati nel 2024. La sua musica emana una personalità travolgente, un’energia contagiosa nel fondere i generi in un’unica
cosa, e una spinta sperimentale che non rifugge mai dall’accessibilità. Il suo talento rasenta il genio, forgiato nel leggendario collettivo Soulquarians — una culla di grandi musicisti alla fine degli anni ’90.
Nato a Philadelphia, il curriculum di Bilal è già sbalorditivo solo per le sue collaborazioni: Erykah Badu, J Dilla, Robert Glasper e The Roots Kendrick Lamar, Common, Solange Knowles, Jay-Z, Beyoncé, Guru, Kimbra, hanno tutti lavorato con lui. Ma sono i suoi album di soul cosmico e jazz ultraterreno ad aver veramente costruito la sua eredità — da 1st Born Second (2001) a Adjust Brightness (2024).
Un torrente di creatività in cui i confini di genere si dissolvono alla ricerca di una bellezza profonda e indefinibile.
Bilal torna sotto i riflettori dopo il successo dei suoi due album pubblicati nel 2024:
Bilal: Live at Glasshaus è una retrospettiva di metà carriera che vede la partecipazione di Questlove, Common, Robert Glasper e Burniss Travis. Il disco dal vivo presenta Bilal affiancato da un ensemble di luminari per reinterpretare i brani di spicco del suo repertorio classico, mettendo in luce la sua arte in continua evoluzione. Ciò afferma che, nel 2024, egli è all’apice delle sue capacità, affinando continuamente la sua tecnica e trovando nuove sfumature nella sua voce.
È un potente promemoria delle dinamiche capacità vocali e della maestria compositiva di Bilal. A questo è seguito il suo primo album di nuova musica in otto anni, intitolato Adjust Brightness, che segna un nuovo capitolo per Bilal. Brani inediti che accompagneranno gli ascoltatori nel suo viaggio musicale più audace finora. Adjust Brightness rappresenta un passo coraggioso in avanti nel sound già innovativo di Bilal, mescolando il suo profondo amore per il soul, il funk e il jazz con elementi futuristici, elettronici e astratti. Questo album è un gigantesco passo in avanti, poiché Bilal fonde le sue radici organiche e soulful con influenze elettroniche sperimentali ispirate ad artisti come Aphex Twin e Stereolab.