Kinga Glyk
Basso elettrico
About Artista
Kinga Głyk, pluripremiata bassista e compositrice jazz polacca, La sua avventura con la musica è iniziata all'età di 12 anni, quando è entrata a far parte della famiglia Glyk PIK Trio con suo padre Irek, noto vibrafonista e batterista e suo fratello Patrick alla batteria. Nonostante la sua giovane età, oggi King Glyk è considerata la migliore bassista polacca che rappresenta la giovane generazione ed è una stella nascente della musica jazz e blues.
pubblicato il suo quinto album, "Real Life", coprodotto dal fondatore degli Snarky Puppy, Michael League.
Nel 2021, ha ricevuto una nomination nella categoria “String Instruments International” da Deutscher JAZZ PRESS, insieme a stimati musicisti come Christian McBride e Wolfgang Muthspiel. Ha anche vinto il prestigioso premio “Koryfeusz of Polish Music”. Nel 2020 è stata insignita del GRAND PRIX nella categoria “New Hope of Polish Jazz Melomani 2019”.
Il suo album "Dream"presenta musicisti famosi come Tim Garland, Greg Hutchinson e Nitai Herskovits, e si guadagnò un posto nella lista dei "Jazz Hits in Germany".
Un anno dopo, ha ricevuto una nomination per l'ECHO JAZZ AWARD. Nel 2016, un video di Kinga che esegue “Tears in Heaven” di Eric Clapton ha guadagnato un’enorme popolarità dopo essere stato condiviso da BASS PLAYER UNITED su Facebook, raggiungendo l’impressionante cifra di 20 milioni di visualizzazioni. La carriera di Kinga è iniziata all'inizio all'età di 12 anni quando si è unita alla band di famiglia, il trio Głyk P.I.K, dove ha acquisito una preziosa esperienza esibendosi in giovane età. Nel 2015, all'età di 18 anni, ha pubblicato il suo album di debutto, "Rejestracja", che ha ricevuto recensioni positive dalla stazione radio polacca Trójka e da riviste come "Jazz Forum" e "Your Blues". È stata riconosciuta come JAZZ TOP e BLUES TOP in un sondaggio annuale ed è stata nominata in varie categorie, tra cui NEW HOPE, BASS GUITAR e DISCOVERY OF THE YEAR. Dopo il suo album di debutto, ha registrato un accattivante concerto dal vivo intitolato "Happy Birthday" che ha portato ad una bellissima avventura musicale.