Antonio Lizana è uno dei rappresentanti più acclamati del nuovo Flamenco Jazz di stampo sud spagnolo. Sassofonista jazz, cantante di flamenco e compositore della sua musica, negli ultime tre anni ha eseguito circa trecento concerti con la sua band in più di trenta paesi del mondo e partecipato a famosi festival come il Womex,l’ Etnosur, il SXSW Austin, il London, New York e San Francisco Flamenco Festivals, al Barcelona Voll Damm, al Shanghai Jazz Fest, al Casablanca Jazz Fest (Marocco) e alla Biennale di Flamenco (Olanda).
Dall’inizio della sua carriera ha pubblicato ben quattro lavori discografici ed è stato uno dei pochi artisti spagnoli a registrare un concerto all’American NPR Tiny Desk. Nel corso di questi anni ha collaborato con grandi artisti come Arturo O’Farrill e Alejandro Sanz, Snarky Puppy, Marcus Miller, Chano Domínguez, Alfredo Rodríguez, Ari Hoenig, Jorge Drexler, India Martínez, Jorge Pardo, Shai Maestro, Chambao, José Mercé, Josemi Carmona, Carmen Linares, Pepe Habichuela.
Un concerto di Lizana dal vivo, più che uno spettacolo, è un vero e proprio viaggio nelle radici del flamenco e del jazz contemporaneo scandito da testi che mostrano il suo impegno sociale per lo sviluppo della coscienza umana a livello globale.
Chano Domínguez si unisce al giovane musicista Antonio Lizana per realizzare un progetto ispirato agli standard jazz ed influenzato dalla cultura delle loro terre di provenienza. Insieme a loro, in questo fantastico quartetto, il batterista Marc Miralta e il giovane contrabbassista Manel Forti.
Antonio Lizana

Scritto da
in
Lascia un commento