LINEUP: Jerome Jennings: batteria/loop – Jordan Williams: piano/tastiera – Neta Ranaan: sax tenore – Stéphane Clément: tromba – Malik McLaurine: basso/contrabbasso – Dj Oooh Child: turntables
INFO:
Jerome Jennings e iLL Philosophy: L’Integrazione Sonora
Il pluripremiato batterista e compositore Jerome Jennings ha fondato un nuovo gruppo newyorkese iLL Philosophy con l’obiettivo di integrare le sue diverse influenze musicali.
Il progetto rappresenta un ritorno ai suoni della sua giovinezza negli anni ’90, quando a Cleveland, Ohio, alternava esibizioni nei jazz club locali a sessioni hip hop con rapper e DJ durante le feste in casa. Dopo due decenni di collaborazioni con luminari del jazz come Dee Dee Bridgewater, Sonny Rollins e Christian McBride, Jennings ha sentito l’esigenza impellente di fondare una propria band.
L’idea di iLL Philosophy è nata dal desiderio di unire i vari elementi del suo percorso musicale in un unico sound. Il gruppo celebra molteplici tradizioni: blues, bebop, hip hop e musica elettronica. iLL Philosophy promette di coinvolgere il pubblico con un suono descritto dagli ascoltatori come “fresco”, “emozionante” e “davvero unico”.
Jerome Jennings è anche un attivista, bandleader, sideman vincitore di un Emmy Award, tra gli altri riconoscimenti. Il suo album di debutto, “The Beast”, riflette le gioie e i traumi quotidiani della vita degli afroamericani negli Stati Uniti. L’opera è stata nominata una delle tre migliori uscite jazz da NPR, ha ricevuto quattro stelle dalla rivista DownBeat ed è stata candidata al prestigioso premio francese “Grand Prix du Disque” come album dell’anno nel 2016. Il secondo disco di Jerome, “Solidarity”, pubblicato nel novembre 2019, è stato riconosciuto da NPR come “la migliore musica che dice la verità al potere del 2019”. Ad oggi, Jennings si è esibito, ha girato il mondo e ha registrato con musicisti leggendari tra cui Sonny Rollins, Hank Jones, Gerald Wilson, Christian McBride, Ron Carter, George Cables, Dee Dee Bridgewater, Wynton Marsalis (Jazz at Lincoln Center Orchestra), The Count Basie Orchestra, Philip Bailey, Henry Butler e innumerevoli altri. Ha inoltre collaborato con numerosi artisti contemporanei in studio e sul palco. Sean Jones, Camille Thurman, Tadataka Unno, Christian Sands, Charenee Wade e Bokani Dyer, solo per citarne alcuni.