Antonio Forcione Quartet
DATA
Data
- 04 Ott 2024
ORA
Ora
- 21:30
LOCATION
Luogo
BIGLIETTO
Artisti
-
Antonio ForcioneChitarra
Con una lunga serie di premi internazionali al suo attivo, questo eclettico compositore non smette mai di stupire il suo pubblico sul palco, tanto da essere definito il “Jimmy Hendrix della chitarra acustica”. Le sue esibizioni da solista non mancano mai di far crollare il pubblico, tanto meno quando si esibisce in duo, in trio o con il suo quartetto di musicisti internazionali.
Forcione rompe gli schemi dei suoni di chitarra più convenzionali, sia nel campo della musica jazz, spagnola, africana, brasiliana o improvvisata, con un feroce virtuosismo, passione e umorismo. Ha condiviso il palco e registrato con alcuni dei musicisti più affermati del mondo tra cui Charlie Haden, Angelique Kidjo, Trilok Gurtu e Larry Coryell, oltre a supportare giganti come Phil Collins, Bobby McFerrin, Zucchero e Van Morrison tra gli altri. -
Jenny AdejayanVioloncello
Jenny Adejayan, violoncellista Inglese di origine nigeriana/grenadiana, musicista di formazione classica anche se conosciuta maggiormente nell’ambito della world-music, della musica popolare e del jazz, vanta numerose collaborazioni di livello internazionale tra cui Sir Tom Jones, Jamiroquai, Tricky, Duran Duran, Soul II Soul, Courtney Pine, Denys Baptiste, Nitin Sawhney, Soweto Kinch, Razorlight, Gabrielle, Corinne Bailey-Rae, Diego el Cigala, Ruby Turner, Andy Sheppard solo per citarne alcuni.
-
Matheus NovaBasso
Matheus Nova, bassista originario di Bahia, Brasile molto apprezzato e conosciuto nela scena musicale latin, citato come un musicista con la capacità di “trasformare il folcloristico in “funklorico”. Ha collaborato e collabora con diversi progetti sia nella scena jazzistica che nella world music, tra cui le Samba Divas Elza Soares e Alcione.
-
Jansen SantanaPercussioni
Jansen Santana, polistrumentista originario di Salvador Bahia, Brasile, devoto per le sonorita’ della sua terra, si esibito con molti musicisti importanti, tra cui Carlinhos Brown, Daniela Mercury e Gilberto Gil.
LINE-UP:
Antonio Forcione: chitarre – Jenny Adejayan: violoncello – Matheus Nova: basso acustico – Jansen Santana: percussioni
INFO:
Il consolidato quartetto di Antonio Forcione possiede una tecnica e musicalità ricca di straordinarie composizioni colme di influenze melodiche del mondo. Ogni loro concerto è una esilarante esperienza musicale che trascina l’ascoltatore la dove il jazz incontra la world music al suo meglio.
BIO:
Antonio Forcione, pluripremiato chitarrista ed eclettico compositore con 20 dischi a suo seguito e tournée in tutto il mondo, non smette mai di stupire il suo pubblico e la critica specializzata. Forcione rompe gli schemi dei suoni di chitarra più convenzionali, sia nel
campo della musica jazz che in quella spagnola, africana, brasiliana o improvvisata, con un feroce virtuosismo, passione e umorismo.
La sua è una costante ricerca che va oltre al linguaggio armonico-melodico, esplorando ossessivamente lo strumento fino a ricavarne sonorità che diventano una firma sonora. Nella sua carriera artistica Forcione ha condiviso i palcoscenici e registrato con alcuni dei musicisti più affermati al mondo, tra cui; Charlie Haden, Angelique Kidjo, Trilok Gurtu e Larry Coryell, oltre a condividere i palcoscenici con artisti come Phil Collins, Bobby McFerrin, Zucchero e Van Morrison tra gli altri.
Jenny Adejayan, affermata violoncellista Inglese di origine nigeriana/granadina, musicista di formazione classica anche se conosciuta maggiormente nell’ambito della world-music, della musica popolare e del jazz. Vanta numerose collaborazioni internazionali tra cui; La Reggae Philharmonic Orchestra, Sir Tom Jones, Jamiroquai, Tricky, Duran Duran, Soul II Soul, Courtney Pine, Denys Baptiste, Nitin Sawhney, Soweto Kinch, Razorlight, Gabrielle, Corinne Bailey-Rae, Diego el Cigala, Ruby Turner, Andy Sheppard solo per citarne alcuni.
Matheus Nova, bassista di Salvador di Bahia, artista molto apprezzato e conosciuto nella scena musicale latina, citato come un musicista con la capacità di trasformare il folcloristico in “funklorico”. Ha collaborato e collabora con diversi progetti sia nella scena jazzistica che nella world music, tra cui le Samba Divas Elza Soares e Alcione.
Jansen Santana, percussionista e polistrumentista originario di Salvador Bahia, Brasile, devoto per le sonorità della sua terra e coinvolto in progetti con concetti e generi musicali diversi. Santana si e esibito con molti musicisti importanti come Carlinhos Brown, Daniela Mercury e Gilberto Gil.