Chano Dominguez & Antonio Lizana Cuarteto Flamenco

Date

14 Ott 2021

Time

22:30

Location

Auditorium Conservatorio Pierluigi da Palestrina, Cagliari
Piazza Ennio Porrino, 09128 Cagliari CA

Cost

€30,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2021

Artisti

  • Antonio Lizana
    Antonio Lizana

    Antonio Lizana è uno dei rappresentanti più acclamati del nuovo Flamenco Jazz di stampo sud spagnolo. Sassofonista jazz, cantante di flamenco e compositore della sua musica, negli ultime tre anni ha eseguito circa trecento concerti con la sua band in più di trenta paesi del mondo e partecipato a famosi festival come il Womex,l’ Etnosur, il SXSW Austin, il London, New York e San Francisco Flamenco Festivals, al Barcelona Voll Damm, al Shanghai Jazz Fest, al Casablanca Jazz Fest (Marocco) e alla Biennale di Flamenco (Olanda).
    Dall’inizio della sua carriera ha pubblicato ben quattro lavori discografici ed è stato uno dei pochi artisti spagnoli a registrare un concerto all’American NPR Tiny Desk. Nel corso di questi anni ha collaborato con grandi artisti come Arturo O’Farrill e Alejandro Sanz, Snarky Puppy, Marcus Miller, Chano Domínguez, Alfredo Rodríguez, Ari Hoenig, Jorge Drexler, India Martínez, Jorge Pardo, Shai Maestro, Chambao, José Mercé, Josemi Carmona, Carmen Linares, Pepe Habichuela.
    Un concerto di Lizana dal vivo, più che uno spettacolo, è un vero e proprio viaggio nelle radici del flamenco e del jazz contemporaneo scandito da testi che mostrano il suo impegno sociale per lo sviluppo della coscienza umana a livello globale.
    Chano Domínguez si unisce al giovane musicista Antonio Lizana per realizzare un progetto ispirato agli standard jazz ed influenzato dalla cultura delle loro terre di provenienza. Insieme a loro, in questo fantastico quartetto, il batterista Marc Miralta e il giovane contrabbassista Manel Forti.

  • Chano Dominguez
    Chano Dominguez

    Chano Domínguez è uno dei musicisti jazz più famosi al mondo che è riuscito ad integrare, con estrema originalità, i linguaggi musicali del jazz e del flamenco. Il suo primo incontro con la musica la fa da ragazzo quando decide di imparare a suonare autonomamente la chitarra, per poi passare alla tastiera ed esplorare le sonorità rock. Nonostante Chano si sia avvicinato al flamenco sin fin dall’infanzia, prima di addentrarsi completamente in questo modo con il suo “Chano Domínguez Trío”, lavora con artisti come Pepe de Lucía, Potito e Juan Manuel Cañizares. Chano sul suo pianoforte suona tanghi, tanguillos, alegrías, bulerías compás, fandangos e soleás con il jazz tradizionale, un’abilità unica che lo rende uno dei musicisti più ricercati dell’intera scena musicale spagnola.
    Nel corso della sua carriera non solo collabora con una vasta gamma di artisti come Enrique Morente, Estrella Morente, Martirio, Marta Valdés, Gonzalo Rubalcaba, Ana Belén, Jorge Pardo, Carles Benavent, Paco de Lucía, Joe Lovano, Herbie Hancock, Jack DeJohnette e Wynton Marsalis con la Lincoln Center Jazz Orchestra, ma si dedica anche alla sua personale produzione discografica con Chano (Nuba 1993), 10 de Paco (New Media 1994), Made by Hand (Nuba 1996), New Flamenco Sound (Verve 2007), Piano Ibérico (EMI 2010) e Flamenco Sketches (Blue Note 2011) che è stato nominato per un Grammy e Over the Rainbow (Nuba 2017). Nel 20016 è stato inoltre nominato per il Latin Grammy per “Bendito”, nel quale appare Blas Córdoba, noto anche come ‘El Kejío come suo produttore, compositore e pianista.
    Chano Domínguez si unisce al giovane musicista Antonio Lizana per realizzare un progetto ispirato agli standard jazz ed influenzato dalla cultura delle loro terre di provenienza. Insieme a loro, in questo fantastico quartetto, il batterista Marc Miralta e il giovane contrabbassista Manel Forti.

Spagna Ospite d’Onore

Chano Dominguez, Antonio Lizana, Marc Miralta, Manel Fortià

Chano Domínguez (piano) si unisce al giovane musicista Antonio Lizana (sax e voce) per realizzare un progetto ispirato agli standard jazz ed influenzato dalla cultura delle loro terre di provenienza. Insieme a loro, in questo fantastico quartetto, il contrabbassista Marc Miralta e il giovane contrabbassista Manel Fortià.

Questo spettacolo, inserito nel programma del 41° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo all’interno del cartellone “Spagna Ospite D’Onore“, è stato realizzato con il contributo dell’’Acción Cultural Española AC/E.

 


Cagliari | 14-17 Ottobre 2021

La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.