Christian McBride’s New Jawn

Data

08 Ott 2023
Passato

Ora

21:30

Luogo

Sala M1 Teatro Massimo - Cagliari

Artista

  • Christian McBride
    Christian McBride

    Con il suo stile audace e swingante e il suo suono robusto, Christian McBride, nativo di Filadelfia, è uno dei più importanti bassisti jazz della sua generazione. Inizialmente diventato famoso come Young Lion nei primi anni ’90, McBride è stato sostenuto da leggende del jazz tra cui Benny Carter e il suo idolo e mentore di lunga data Ray Brown. Straordinario bassista, compositore, arrangiatore, educatore, curatore e produttore, da oltre 20 anni una delle figure più importanti e onnipresenti nel mondo del jazz. Si impegna a promuovere l’espressione, la comprensione e l’influenza del jazz; che stia suonando, facendolo da mentore, curando, dirigendo o trasmettendo. Otto volte vincitore del GRAMMY® Award. McBride ha affinato la sua arte lavorando nelle band di musicisti esperti dall’età di 17 anni quando studiava a New York alla Juilliard School of Music. Ha iniziato con la band Horizon del sassofonista Bobby Watson e successivamente ha fatto tournée o ha lavorato in sessione con importanti élite del jazz come Freddie Hubbard, Benny Golson, Sonny Rollins, George Duke, Milt Jackson, J. J. Johnson e Hank Jones, McCoy Tyner, Roy Haynes, Chick Corea, Herbie Hancock e Pat Metheny. Crede nell’esplorazione di territori musicali inesplorati e nello spingersi oltre i confini accogliendo con favore la collaborazione creativa con musicisti di tutti gli stili. Oltre al jazz spazia nel R&B unendosi a Isaac Hayes, Chaka Khan, Natalie Cole, Lalah Hathaway e all’unico Padrino del Soul in persona, James Brown. Ha esplorato il pop/rock insieme a Sting, Paul McCartney, Carly Simon, l’hip-hop/neo-soul con The Roots, D’Angelo, Queen Latifah e tanti altri. McBride ha resistito categoricamente al ruolo di custode, rifiutandosi di aderire a definizioni rigorose di ciò che costituisce il “jazz”.

Il quartetto dei New Jawn guidato dallo straordinario bassista, compositore e arrangiatore Christian McBride sintetizza tutto ciò che il jazz e la Black American Music sono in grado di esprimere oggi e, soprattutto, nella sua espressione più professionale e intensa. Qui, due rappresentanti della generazione «di mezzo» (McBride e Waits) decidono di fornire sostegno ritmico a due stelle della nuova generazione (Evans e Strickland). Il risultato è una entusiasmante miscela di sonorità che rende bene l’idea del livello raggiunto dall’idioma afro-americano in questo inizio di millennio.

Christian McBride’s New Jawn ti aspetta l’ 8 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!

 

LINE UP

  • Christian McBride: contrabbasso
  • Nasheet Waits: batteria
  • Marcus Strickland: sax tenore
  • Joshua Evans: tromba