Dave Holland & John Scofield

Date

17 Ott 2021

Time

19:30

Location

Auditorium Conservatorio Pierluigi da Palestrina - Cagliari
Piazza Ennio Porrino, 09128 Cagliari CA

Cost

€30,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2021

Artisti

  • Dave Holland
    Dave Holland

    Dave Holland, bassista e compositore, nel corso della sua carriera è riuscito a definire il suo stile inimitabile valorizzandolo in ogni progetto musicale portato avanti nel corso di quasi cinquant’anni di carriera. Cresciuto in un’epoca in cui i generi musicali si fondevano liberamente per creare nuovi percorsi musicali, Holland è stato membro di spicco di una generazione che ha contribuito a rivoluzionare il basso jazz estendendo le capacità espressive e melodiche dello strumento.
    Nato a Wolverhampton, nel Regno Unito nel 1946, da giovane era appassionato di musica skiffle e suonava l’ukulele e solo all’età di quattordici anni imbraccia il basso e inizia suonare brani R&B, rock e pop nei club locali per poi espandere il suo interesse per il jazz verso la fine della sua adolescenza. Gli anni 60’ sono un periodo di grande fermento per Holland che ha l’opportunità di studiare insieme a James Edward Merrett che poco dopo gli farà ottenere una borsa di studio alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.
    Da quel momento in poi la sua carriera musicale esplode e nel corso di sessant’anni diventa il protagonista in numerose band e collaboratore di artisti del calibro di Betty Carter, Stan Getz, Hank Jones, Roy Haynes, Sam Rivers, Chris Potter, Steve Coleman, Kevin e Robin Eubanks, Holland fin dagli esordi del suo percorso è sempre stato in prima linea sul fronte della Jazz music riuscendo ad influenzarla con il suo stile unico e inimitabile.
    Dave Holland e John Scofield, colleghi di lunga data, si incontrano nella nuova formazione in duo che fonde le loro anime artistiche e i loro percorsi musicali: a fare da cornice al progetto il meglio del loro repertorio con l’aggiunta al mix di una selezione jazz d’eccellenza.

  • John Scofield
    John Scofield

    John Scofield (1951- Dayton, Ohio), artista creativo e principale innovatore nell’uso della chitarra nella musica jazz contemporanea, è un musicista virtuoso e versatile con alle spalle una lunga carriera discografica. Avvicinatosi alla musica negli anni 60’, periodo d’oro della fusion tra jazz e rock, è stato ampiamente influenzato dal R&B, dal soul, dal bebop, dal blues dal jazz funk dall’organ jazz, dal jazz acustico da camera e dall’elettronica.
    Ogni sua composizione mette in luce il suo stile chitarristico personale carico di groove, ritmiche coinvolgenti e suoni in overdrive.
    Nato in Ohio e cresciuto nella periferia del Connecticut, Scofield inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni ispirato dai grandi musicisti rock e blues dei suoi tempo. Frequenta la Berklee College of Music di Boston e muove i primi passi verso la sua inarrestabile carriera musicale insieme a Gerry Mulligan e Chet Baker. Le sue collaborazioni proseguono con Billy Cobham-George Duke per due anni, nel 77’ registra con Charles Mingus e si unisce al quartetto di Gary Burton. Nel 1978 inizia la sua carriera internazionale come bandleader e artista discografico, mentre del 1982 al 1985 suona al fianco di Miles Davis prendendo coscienza della sua grande maturazione artistica come musicista e compositore jazz.
    Da quel momento in poi Scofield è stato il principale motore di svariati gruppi nell’ambito della scena jazz internazionale.
    Nel corso di oltre cinquant’anni ha registrato oltre 30 album e collaborato con grandissimi autori contemporanei come Pat Metheny, Charlie Haden, Eddie Harris, Medeski, Martin Wood, Bill Frisell, Brad Mehldau, Mavis Staples, Government Mule, Jack DeJohnette, Joe Lovano e Phil Lesh. Ha suonato e registrato inoltre
    insieme a Tony Williams, Jim Hall, Ron Carter, Herbie Hancock, Joe Henderson,
    Dave Holland, Terumasa Hino e altre leggende del jazz. Con una mente aperta orientata alla commistione tra jazz tradizionale con la musica elettrica orientata al funk, il chitarrista americano continua a girare il mondo con le sue band, è stato nominato Officier dans l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia ed è inoltre professore aggiunto di musica alla New York University.
    Dave Holland e John Scofield, colleghi di lunga data, si incontrano nella nuova formazione in duo che fonde le loro anime artistiche e i loro percorsi musicali: a fare da cornice al progetto il meglio del loro repertorio con l’aggiunta al mix di una selezione jazz d’eccellenza.

I grandi maestri

Dave Holland & John Scofield Duo

Dave Holland e John Scofield, rispettivamente bassista e chitarrista, sono due dei migliori interpreti della musica jazz internazionale.

I due musicisti, colleghi di lunga data, si incontrano nella nuova formazione in duo che fonde le loro anime artistiche e i loro percorsi musicali: a fare da cornice al progetto il meglio del loro repertorio con l’aggiunta al mix di una selezione jazz d’eccellenza.


La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.