IL JAZZ CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO di Francesca Romana Motzo

Date

16 Ott 2021

Time

11:00

Location

via Falzarego, Cagliari

Cost

Gratuito

EUROPEAN JAZZ EXPO 2021

Artista

L’evento è stato spostato alla biblioteca di via Falzarego

Formazione del pubblico

IL JAZZ CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO di Francesca Romana Motzo

Siamo giunti alla quinta edizione dell’evento sonoro-musicale dedicato ai piccolissimi, progetto ideato e condotto dalla musicoterapeuta di contattosonoro Francesca Romana Motzo, in coproduzione con S’Ard Music e collaborazione con Jazz in Sardegna.

Quando la musica diventa esperienza di vita!

Un’idea, un progetto, un incontro dei sensi che nasce da una propedeutica musicale capace di includere l’inizio della vita, fin dalla gravidanza, nel pieno rispetto dell’espressività sonora possibile per ogni fascia d’età.

Il progetto si avvale di un’esperienza pluriennale, condotta all’interno di un ambito istituzionale, dove la propedeutica musicale dialoga profondamente con il percorso di crescita del bambino, include la figura del genitore e vede la Musica come un elemento imprescindibile di espressione, comunicazione e relazione.
contattosonoro consolida un percorso che, nei primi tre anni di vita del bambino, struttura una didattica musicale mirata e specifica per queste tenere fasce d’età, dove la relazione genitore-figlio si immerge in un’esperienza non-verbale pressochè totale, affinchè l’espressività sonora dell’adulto e del neonato/bambino, entrino  in comunicazione profonda.

Nella fascia d’età zero tre anni si sperimenta la libertà espressiva legata al suono ed al movimento, attraverso un percorso dove vengono attivate e sviluppate la capacità esplorativa, il dialogo sonoro e la personale creatività, in modo tale da acquisire una competenza sull’improvvisazione, derivata da un forte vissuto condiviso.

Un percorso dove l’unicità di ognuno viene protetta, valorizzata e guidata fino a creare un gruppo, capace di suonare e risuonare insieme, in un’esperienza ogni volta ricca di emozioni tradotte in musica: quella di un genitore che ritorna libero di esplorare in modo non convenzionale e quella di un bimbo che si sente accolto, ascoltato e supportato a far emergere le sue innumerevoli soluzioni sonore.

Cosa accade se una libera improvvisazione incontra un’esperienza “convenzionalmente” più strutturata, come per esempio quella di un musicista jazz? è la domanda che si sono posti in questi ultimi quattro anni gli organizzatori di contattosonoro e S’Ardmusic cercando coraggiosamente una risposta nel debutto e nello sviluppo di questo progetto. Quest’anno desideriamo consolidare la nostra visione, migliorando ogni elemento compositivo e rendendo l’esperienza un reale inizio verso un “Mondo Musica” inclusivo e non selettivo, che possa dialogare quindi anche con l’inizio di una vita.

 


Cagliari | 14-17 Ottobre 2021

La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.