Leonardo Barbierato – Patterns For Transcendence
Data
- 06 Ott 2023
- Passato
Ora
- 21:00
Luogo
- BIGLIETTI
Artista
-
Leonardo Barbierato
Bassista, improvvisatore, soundscaper. Figlio d’arte cresciuto in una famiglia ricca di musicisti, si avvicina alla musica iniziando a suonare il violino e poi al basso elettrico. Nel corso dei suoi anni di studio, al Conservatorio di Alessandria e di Piacenza, ha la possibilità di studiare con grandi artisti italiani, tra cui Riccardo Fioravanti, Enrico Fazio e Paolino Dalla Porta; frequenta inoltre masterclass con Linda Oh, Ben Wendel, Dominique Di Piazza e Fabian Almazan. Nel 2016 si laurea con la tesi Kaleidophone e Thesaurus. Spinto da una forte passione per il mondo naturale, nel 2018 ottiene la laurea in biologia e nel 2020, conclude il biennio al Conservatorio di Piacenza con il suo lavoro Cross- Rhythms. Questi lavori costituiscono le basi su cui inizia a delinearsi il suo percorso di ricerca artistica, che lo porterà nel 2022 a vincere una borsa di studio per il Master AreMus al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e nel 2023 a essere il primo musicista selezionato per il dottorato in ricerca artistica all’Università RomaTre. Attualmente il suo progetto di ricerca, patterns for transcendence, si concentra sulle inter-relazioni tra improvvisazione e ecologia culturale/naturale. Questo progetto vedrà come output un album fotografico-musicale chiamato [insita], in uscita a settembre 2023, e una serie di performance di improvvisazione site-specific, [in situ]. Con i suoi progetti originali e in qualità di sideman Barbierato ha l’opportunità di esibirsi in alcune delle prestigiose cornici in Italiane e Europee. Il progetto Patterns for Transcendence e stato recentemente premiato con la menzione speciale come “progetto innovativo” al Premio Isio Saba (2022).
L’attitudine per la sperimentazione e la ricerca artistica di Leonardo Barbierato lo portano sin da subito a sondare diversi stili musicali non convenzionali. Improvvisazione, interazione, miscele di sonorità elettroniche e acustiche, esplorazioni poliritmiche, incursioni inter-disciplinari tra natura, matematica e musica sono caratteristiche comuni della sua musica.
Questo progetto artistico esplora la complessità della relazione uomo-ambiente. La forte crisi ecologica dei nostri tempi, la tensione e l’ansia che ne derivano sono di forte ispirazione. Patterns for Transcendence contiene otto fotografie con elementi urbani/ artificiali e naturali sono lo spartito delle loro composizioni musicali, con l’utilizzo di elementi sonori sintetici/elettronici e acustici. I pattern visivi delle foto si ritrovano nella musica a diversi livelli, da quello tematico a quello improvvisativo.
Queste geometrie possono essere forzate ma mai infrante, proprio perché l’uomo non potrà mai svincolarsi totalmente dalla natura, per questo motivo i pattern rappresentano l’idiosincrasia contemporanea di due aspetti: l’inclinazione a trascendere tipica dell’essere umano e il legame che ci tiene ancorati al mondo in cui apparteniamo.
Leonardo Barbierato ti aspetta il 6 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!
INGRESSO LIBERO
LINE UP
- Leonardo Barbierato: basso elettrico
- Attilio Sepe: sax alto
- Lorenzo Morra: piano/tastiera
- Riccardo Marchese: batteria