Marco Pacassoni Trio Ft. Horacio “El Negro” Hernandez & Lorenzo De Angeli

25 Mar 2022
Passato
21:00

Luogo

Sala M2 Teatro Massimo - Cagliari
Cagliari
€15,00

Organizzatore

Associazione Culturale Jazzino
Sito web
https://www.jazzino.it/

Artisti

  • Marco Pacassoni
    Marco Pacassoni

    Marco Pacassoni, polistrumentista e vibrafonista tra i più talentuosi della scena contemporanea internazionale, ha frequentato le classi di Ed Saindon e Victor Mendoza al Berklee College of Music di Boston.

  • Lorenzo De Angeli
  • Horacio El Negro Hernandez
    Horacio El Negro Hernandez

    Pochi percussionisti hanno fatto tanto per favorire il matrimonio tra jazz, rock e musica cubana come Horacio “El Negro” Hernandez. Attraverso il suo lavoro con luminari del jazz come Dizzy Gillespie, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camilo e l’icona del rock latino Carlos Santana, Hernandez è diventato il batterista più visibile della musica afro-cubana. Cresciuto in una casa piena di musica a Cuba, Hernandez è stato esposto alla musica tradizionale che suo nonno amava, ai suoni jazz progressivi di suo padre e alla musica rock americana su cui suo fratello si sintonizzava dalle vicine stazioni radio di Miami. La musica rock statunitense era stata bandita all’epoca, Hernandez è stato arrestato all’età di tredici anni per essere stato sorpreso a suonare cover dei Cream con gli amici della scuola di musica. Si è fatto strada nella comunità cubana di registrazione e performance, suonando con artisti come Gonzalo Rubalcaba, registrando più di 300 dischi durante il suo soggiorno all’Avana.
    Horacio ha costruito una reputazione internazionale grazie al suo lavoro con Rubalcaba. Si trasferisce a New York, iniziando cosi’ la collaborazione con il latin jazz piano master Michel Camilo, di seguito con la mitica “TropiJazz All-Stars”. Hernandez ha suonato nelle registrazioni latin jazz più influenti degli anni ’90. È stato presentato al pubblico mainstream nel 1997 come parte della band itinerante di Carlos Santana. Hernandez ha ottenuto il suo primo Grammy con Live at the Blue Note di Michel Camilo, che vince il premio come miglior album di jazz latino nel 2003. Il debutto di El Negro come bandleader è arrivato un anno dopo con Italuba, nominato ai Grammy, seguito due anni dopo da Italuba II.

Il Marco Pacassoni Trio arriva il 25 e 26 marzo 2022 a partire dalle ore 21:00 al Teatro Massimo di Cagliari con un doppio concerto che promette scintille!

Marco Pacassoni, polistrumentistavibrafonista tra i più talentuosi della scena contemporanea internazionale, ha frequentato le classi di Ed Saindon e Victor Mendoza al Berklee College of Music di Boston. Sul palco del Massimo si esibisce in trio con Horacio “El Negro” Hernandez, batterista tra i più grandi esponenti mondiali del latin-jazz, eletto Drummer of the year nel 1997. Un concerto che promette scintille grazie anche alla presenza dello straordinario bassista Lorenzo De Angeli.

Sul palco i tre musicisti danno vita a un live con composizioni originali unite a rivisitazioni di brani tra i più significativi di Chick Corea, Dizzy Gillespie e Frank Zappa in un mix di stili dal jazz, fusion, swing e latin.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

LINE-UP

Marco Pacassoni –  vibraphone and marimba

Horacio El Negro Hernandez – drums

Lorenzo De Angeli – bass