Maria Toro quartet “Fume”

Date

16 Ott 2021

Time

21:15

Location

Auditorium Conservatorio Pierluigi da Palestrina - Cagliari
Piazza Ennio Porrino, 09128 Cagliari CA

Cost

€30,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2021

Artista

  • Maria Toro
    Maria Toro

    La flautista María Toro da dieci anni porta avanti il suo percorso di infinita esplorazione musicale, che abbraccia numerosi paesi e continenti, fondendo nel suo repertorio musicale diverse culture e generi.

    Inizia a suonare il flauto all’età di otto anni e consegue il diploma di scuola superiore a A Coruña, la sua città natale. Trasferita a Madrid, unisce i suoi studi sul jazz alla Escuela Creativa con la sua grande passione per il flamenco. Nel 2010 inizia il suo tour internazionale con la compagnia Flamencos en Route mentre nel 2011 si trasferisce a New York dove registra il suo primo lavoro discografico “A contraluz”, un disco impregnato di jazz e flamenco che vede la partecipazione di Jean Michel Pilc al pianoforte. In questi anni condivide il palco con grandi musicisti come Richard Bona o Jack Dejohnette.

    Il 2014 è l’anno del suo trasferimento in Brasile momento nel quale l’energica flautista galiziana entra a far parte dell’effervescente scena musicale di Rio de Janeiro accompagnata, tra gli altri, da musicisti del calibro di Hermeto Pascoa. Dopo qualche tempo, nel 2016, pubblica il suo secondo album “Araras”, un disco ampiamente influenzato dalla sua esperienza brasiliana.

    Nel 2015 torna a Madrid e continua ad esibirsi con la sua band in numerose tournée internazionali. Con “Fume” del 2020 racchiude tutte le sue passioni musicali, dal jazz al flamenco, dando spazio alle melodie tradizionali galiziane rappresentazione della sua infanzia, delle sue radici e del folklore della sua terra.

Spagna Ospite d’Onore

Fume – Maria Toro Quartet

La flautista María Toro da dieci anni porta avanti il suo percorso di infinita esplorazione musicale, che abbraccia numerosi paesi e continenti,  fondendo nel suo repertorio musicale diverse culture e diversi generi. Grazie alla sua grande passione per il flamenco e il jazz gira il mondo e condivide il palco con alcuni dei musicisti internazionali più importanti della scena.

Nel 2020 racchiude tutte le sue passioni musicali nel discoFume, dando spazio alle melodie tradizionali galiziane rappresentazione della sua infanzia, delle radici e del folklore della sua terra. Ascolta dal vivo il suo ultimo capolavoro discografico al 41° Festival Jazz in Sardegna – Jazz Expò.

Questo spettacolo, inserito nel programma del 41° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo all’interno del cartellone “Spagna Ospite D’Onore“, è stato realizzato con il contributo dell’’Acción Cultural Española AC/E.


La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.