Matteo Leone

Date

01 Ott 2022

Time

20:20

Location

Sala M2 Teatro Massimo - Cagliari
Cagliari

Ticket Giornaliero a partire da € 18,00

EUROPEAN JAZZ EXPO 2022

Artista

  • Matteo Leone
    Matteo Leone

    Matteo Leone nasce a Carbonia da una famiglia di tradizione musicale che sostiene i suoi studi musicali sin dalla tenera età. Inizia percussioni nella banda di Calasetta e prosegue a Bologna dove scopre il jazz, con particolare propensione alle avanguardie. Successivamente si dedica alla batteria jazz presso il Conservatorio di Cagliari ed investe molto del suo tempo allo studio della chitarra e del blues. Dopo un processo di ricerca della cultura afroamericana in tutte le sue sfaccettature sente il bisogno di tornare alle sue origini. L’Africa e Calasetta. Il Tabarchino, lingua parlata nel suo paese, ne fa cornice. Attualmente collabora con Don Leone, Snake Platform, Nuit Tzigane Ha suonato in svariati festival, come IBC Memphis, Ztiget Festival, Blues Rules, Narcao Blues, Sant’Anna Arresi Jazz, Rocce rosse e tanti altri Tournee negli USA e in Giappone Vincitore dell’Italian Blues Challenge del 2017 con il Duo Leone, ha rappresentato l’italia nel European Blues Challenge a Hell (Norvegia), arrivando al 4rto Posto e all’International Blues Challenge a Memphis (TN) arrivando alle Semifinale. Vincitore Premio Parodi 2021. I suoi lavori esprimono un meticciato di stili, timbri, esperienze e alchimie ritmiche che creano uno spazio sonoro unico dove il tabarchino, lingua antica e riconosciuta del Mediterraneo, interseca memoria e presente. I temi che necessita approfondire in costante moto perpetuo cantano di radici, rispetto del ricordo, di cammino e di viaggio. Terra, mare e deserto. Africa e Mississippi. Nel blues non basta suonare bene, bisogna anche avere cuore e cioè quella sensibilità ed energia emotiva in grado di sintetizzare i sentimenti, propri e altrui, con le parole giuste, al servizio del proprio dono.

Matteo Leone ti aspetta al Teatro Massimo di Cagliari il 1 ottobre per la 42° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!

Vincitore del Premio Parodi nel 2021 e finalista del Festival Musicultura 2022, Matteo Leone narra in musica storie di viaggi, di mare e le gesta di donne e uomini che cercano dal 1400 un posto da chiamare Casa. La lingua narrante è il tabarchino, dialetto di Calasetta.

 

LINE UP

  • Matteo Leone: voce/chitarra
  • Fabrizio Lai: bouzuki/chitarra acustica/percussioni
  • Matteo Dessì: chitarra/percussioni
  • Matteo Muntoni: basso
  • Stefano Vacca: batteria

La Newsletter di Jazz in Sardegna

Rimani aggiornato sulla programmazione, ricevi in anteprima informazioni, curiosità e promozioni esclusive sugli eventi e le attività.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Privacy

Seleziona in che modo desideri rimanere in contatto con Jazz in Sardegna:

Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento, cliccando il link in calce alle nostre email. Per informazioni sulla privacy, visita il nostro sito www.jazzinsardegna.com

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di email marketing. Cliccando il pulsante qui sotto, i tuoi dati verranno trasferiti a Mailchimp per essere processati. Scopri di più sulla privacy policy di Mailchimp qui.