Matteo Muntoni – Nur Bisu

Data

07 Ott 2023
Passato

Ora

21:00

Luogo

Sala M2 Teatro Massimo - Cagliari
Cagliari

Artista

  • Matteo Muntoni
    Matteo Muntoni

    Dal 2011 al 2014 ha frequentato il Corso Triennale della Scuola di Musicoterapia di Torino (APIM – CONFIAM) e dopo aver sostenuto tutti gli esami sta lavorando attualmente all’elaborazione della tesi avente come argomento le relazioni tra l’utilizzo dell’improvvisazione in ambito musicoterapico e le diverse patologie che riguardano la sfera dell’infanzia e adolescenza (autismo, ritardo mentale, disturbi dell’attenzione, trisomia 21 ovvero sindrome di down etc…). Dal 2011 ad oggi si interessa di didattica musicale destinata ai bambini frequentando i corsi ORFF SCHULWERK un po’ in tutta Italia, studiando con Ciro Paduano; Marcella Sanna; Alberto Conrado; Stefano Baroni e tanti altri. Attivo anche come artista visivo e sonoro ha realizzato un documentario dedicato al culto dell’acqua in Sardegna (Sacred Water) che ha partecipato a diversi Festival tra cui Polline 2018; Signal 2018; realizzato la musica per la pubblicità della Fiera dell’artigianato artistico di Mogoro andata in onda su Sky; partecipato alla realizzazione dell’installazione “Lupo di Terra” in occasione del Festival Tuttestorie 2019 dedicato alla letteratura per i bambini. In qualità di compositore, ultimamente sta lavorando a due lavori discografici di imminente uscita: Radio Luxembourg (contemporary rock) e Juanas Ag Mur (modern jazz con ensemble vocale) e in ambiti documentaristici multimediali compone e arrangia ambientazioni sonore.

Matteo Muntoni, contrabbassista e compositore, presenta il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Nur-Bisu” prodotto per la “S’ard Music”.

Il progetto nasce alla fine del 2016, poi consolidato in un ensemble composto da 3 voci femminili, basso, chitarra e percussioni. Un lavoro interamente dedicato alla Sardegna nuragica, al forte legame tra passato e presente, alla continuità identitaria, alla memoria collettiva e all’eredità storica di cui siamo depositari. La musica composta è un flusso sonoro acustico fortemente ispirato agli antichi culti e misteri, ai riti ancestrali che si svolgevano nei siti sacri, rimasti vivi sino ai giorni nostri, restituendo i tratti di una sonorizzazione immaginaria.

Vi sono due fili conduttori che si intersecano tra loro sino a costituirne due suite musicali: il primo è Nur, un breve termine in grado di rappresentare l’intera epopea della Sardegna antica, il suo fascino ed il mistero che ancora caratterizza molte delle sue costruzioni; interrogativi che a tutt’oggi la Storia e l’archeologia, si riservano il tempo di indagare. Il secondo è Bisu (sogno): le leggende orali e tradizioni cultuali che caratterizzavano il tempo della vita comunitaria del passato, tramandate e praticate ancora oggi, diventano fonte di ispirazione per la creazione di una dimensione sonora ex novo, onirica e immaginifica, in cui la musica va a rimarcare l’aspetto rituale della profonda partecipazione emotiva collettiva.

Matteo Muntoni ti aspetta il 7 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!

INGRESSO LIBERO

LINE UP

  • Matteo Muntoni: contrabbasso/chitarra acustica
  • Raffaele Pilia: chitarra classica e elettrica
  • Simone Soro: violino
  • Elisa Zedda: voce
  • Francesca Corrias: voce/flauto
  • Antonio Pinna: batteria/percussioni