S’Ard Festival 2022 – Day 2

13 Mag 2022
Passato
21:00

Luogo

Sala M2 Teatro Massimo - Cagliari
Cagliari
€12,00

Organizzatore

S'Ard Music
S'Ard Music
Email
info@sardmusic.it
Sito web
https://sardmusic.it/

Artisti

  • Bebo Ferra
  • Rita Marcotulli

    Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice e sorella della cantante jazz Carla Berberoni, Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Billy Cobham, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Noa, Norma Winstone, Bobby Solo.
    Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo. Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno[6], il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il 13 luglio 2014 partecipa al Genoa Jazz Festival dove registra il CD live Trio M/E/D con Peter Erskine alla batteria e Palle Danielsson al contrabbasso. Il 9 febbraio 2018 partecipa con il batterista Roberto Gatto al Festival di Sanremo 2018 come ospite di Max Gazzè, in gara con il brano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. L’intimità della sua musica, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, le permettono di spaziare e di cercare interconnessioni con le altre forme artistiche, specialmente con il cinema, per il quale ha elaborato diverse composizioni: tra le influenze ricordiamo Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, per citarne solo alcuni. Ma, oltre alle influenze sonore, le composizioni di Rita Marcotulli nascono anche dall’ incontro con altre esperienze artistiche, letterarie, visive, e, naturalmente, cinematografiche.

  • Francesca Corrias

    Francesca Corrias è tra le più apprezzate cantanti jazz in Sardegna, voce e anima di diverse formazioni tra cui il Sunflower Quartet, la band Roundella. Cantante, musicista e compositrice, ha studiato violino al Conservatorio di Cagliari, dove ha conseguito la licenza di solfeggio. Ha seguito lezioni e seminari tenuti da Alessandro Di Liberto, Paolo Fresu, Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Tino Tracanna, Giovanni Agostino Frassetto, Riccardo Parrucci, Airto Moreira, Uri Caine, Andrea Pellegrini, David Linx, Elisabetta Antonini, Max Ionata, Luca Mannutza e altri. Docente di canto jazz presso i Seminari Nuoro Jazz. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, e specializzata in didattica (SSIS) con il massimo dei voti. Dal 2009 insegna Canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari.

S’ARD FESTIVAL 2022 – LA MUSICA DEI DANZATORI DELLE STELLE

Il S’ard Festival 2022 continua il 13 maggio 2022 con un imperdibile doppio appuntamento con la musica dal vivo made in Sardinia. Sul palco del Teatro Massimo di Cagliari, a paritre dalle ore 21:00, Francesca Corrias & Sunflower con la presentazione del nuovo discoDe Diora“, e il Rita Marcotulli e Bebo Ferra Duo.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

LINE-UP

FRANCESCA CORRIAS & SUNFLOWER

Francesca Corrias  – voce e flauto

Filippo Mundula – contrabbasso

Pierpaolo Frailis – batteria

Sandro Mura – pianoforte e rhodes

Gianluca Pischedda – violoncello

 

RITA MARCOTULLI & BEBO FERRA DUO

Rita Marcotulli – piano

Bebo Ferra – chitarra