NB: l’orario dello spettacolo potrebbe subire variazioni
LINEUP: Giovanni Bietti: piano/divulgatore – Alessandro Gwis: tastiera – Pasquale Laino: sax soprano – Luca Caponi: batteria
INFO:
GIOVANNI BIETTI OPEN TRIOS: Bartók, lo sguardo in avanti presenta arrangiamenti originali di composizioni del grande musicista ungherese Béla Bartók. Questi adattamenti riservano ampio spazio all’improvvisazione, offrendo una prospettiva inedita sull’opera del compositore. L’intento principale del progetto è mettere in risalto la visione universale di Bartók e la sua apertura verso le culture più diverse. Egli stesso dichiarava che il suo ideale di compositore era “l’affratellamento dei popoli attraverso la musica”: un obiettivo che oggi, più che mai, risuona attuale e moderno.
Giovanni Bietti: Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle voci radio più conosciute di “Lezioni di musica” (trasmissione settimanale Rai Radio3 molto popolare) e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato al multiculturalismo, alla capacità della musica di far dialogare culture diverse.
Tiene regolarmente lezioni-concerto, direttamente al pianoforte, presso molte delle più prestigiose istituzioni italiane: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio Torino, Mito – Settembre Musica, Bologna Festival, Ravello Festival, Sferisterio di Macerata, Festivaletteratura e Trame Sonore. Collabora inoltre regolarmente con alcuni importanti eventi internazionali come il Festival internazionale di Cartagena in Colombia. Tra le sue apparizioni televisive, quella recente su RaiUno, al fianco di Piero Angela, nei cinque episodi di SuperQuark Musica.